• Home
  • Blog
  • Ca’ Duso: destinazione piacevolezza
cantina ca' duso

Ca’ Duso: destinazione piacevolezza

Cantina Ca Duso: Vini di Vicenza

La provincia di Vicenza ospita i Colli Lessini Meridionali, ad una quota media di circa 200 metri sul livello del mare. Tra Costabissara e Ignago si trova una posizione soleggiata, protetta dalle piccole Dolomiti, dove si è consentito solo le belle escursioni termiche che avvolgono le uve.

cantina_caduso

Un prodigioso insieme che favorisce la produzione di uve come Pinot Nero, Chardonnay, Cabernet Sauvignon, Merlot e Pinot Grigio.

Mia avventura nel territorio Vicentino continua e ogni giorno racconto una scoperta di questo territorio sempre con grande entusiasmo.

Poi la fortuna di avere componenti di suolo diverse, come calcareo, vulcanico, argiloso: un mix di terreni che possono individuare un terroir per ogni vitigno.

Nella provincia di Vicenza il vino è raccontato con la precisione e dedizione per la cantina Ca’ Duso: caratteristiche fondamentale per la produzione di questi vitigni, mostrando addirittura una Mappa catastale dietro ogni bottiglia che mostra la precisione e rispetto per l’individualità delle uve.

ca-duso-mappa

Cantina Ca’Duso: Destino disegnato sulla cartina

Era destino, la sorte ha portato la vocazione vitivinicola che parte dai primi anni di 1890 dove un piccolo appezzamento di terra è stato acquistato dal bisnonno Duso Giabatta, credendo nella potenzialità del terreno.

Ma si può essere certo che un unico disegno territoriale che corrisponde ad una logica: il destino ha regalato una missione all’appezzamento di terra Duso, già appartenente alla famiglia da quattro generazioni.

La crescente domanda ha portato ha accompagnare tutti gli step per la produzione di vino, i fratelli Giovanni Batista e Lino che credendo alle potenzialità del territorio e qualità del vino, è il primo passo per i progetti del nipote, Simone Duso.

La qualità riflette la conoscenza e esperienza di un lavoro intenso sui 6 ettari di vitigno, che poi come ogni esploratore del gusto, è diventato facile capire la qualità dei vini, di grande potenziale disegnato dal destino.

Per conoscere altre cantine di Vicenza, clicca qui.

Ca’Duso e Suoi vini

Rissaio Chardonnay

Rissaio è la parola che corrisponde a piccolo ruscello che contorna il vitigno

Come si presenta: Giallo paglierino con riflessi dorati

Al naso: Sentori ricchi di mela, mandorle e frutti gialli. Lieve nuance di noce moscata grazie alla percentuale passata in legno

AL Palato: Piacevole morbidezza e freschezza, mineralità con lievi note di noce moscata. Buonissima beva.

chardonnay_caduso

Boscolongo Cabernet Sauvignon

Nome del bosco dove delimita l’area del vitigno Cabernet Sauvignon della proprietà

Colori: Brillante rosso rubino intenso

Profumi: Frutti rossi maturi, ciliegie e prugna con lieve note di erbe e pepe nero

Degustazione: Fedele alle note sentite al naso, ci regala corpo e freschezza, opulente senza appesantire. Dedica un tanino morbido e piacevole beva

cabernet_sauvignon_caduso

Povolare Tai Rosso

Nome della strada che portava al vitigno di Tai Rosso

Colori: Rosso rubino pallido, riflessi granada

Analise olfattiva: Sentori di ribes prevalente, fragole e lamponi compongono notevoli note di freschezza alla mentuccia e piacevolezza

Sentori al palato: Ancora da sentire gli stessi aromi ma in bocca una leggera spizzico di panini ancora da sviluppare. Potenziale da invecchiamento di altri 2 anni, ma si sente il frutto rosso e rotondità.

tai_caduso

Priara Merlot

Priara deriva dalla parola del dialetto vicentino che significa terreno sassoso. In effetti il terreno nove cresce il merlot favorevole per la completa maturazione del vitigno.

Colori: Rosso rubino intenso

Sentori al naso: frutta rossa matura sotto forma di ciliegia e lampone al vegetale di erbetta di campo.

Note di degustazione: Entra al palato caldo e morbido, con i tannini e la freschezza a reggere l’equilibrio, chiude coerente con discreta lunghezza.

battista_caduso

Battista

Onore al nome del fondatore della cantina, Battista è il vino che ha regalato emozioni da quattro generazioni.

Colore: Rosso rubino intenso.

Al naso: frutti rossi, cacao e spezie come vaniglia con nuance di liquirizia.

Al Palato: Continua evolvere la peristenza, frutti rossi, spezie, caffè e cioccolato.

battista_caduso

La cantina e wine shop sono sempre a disposizione

Informazioni:

Via Monte Cengio 51, 36030 Costabissara (Vicenza), Italy

Tel e Fax:  +39 0444 970557

Cell. +39 393 812 30 56

info@cantinaduso.com

Veneto, Vicenza

Comments (2)

  • Affascinante come in un terreno così relativamente ridotto ci siano suoli molti diversi e si possano produrre tipi di vino diversi. Tra tutti il Cabernet Sauvignon è quello che più si fa al mio palato. Questo articolo mi ha messo curiosità sulla cantina. Chissà magari quando mi potrò spostare di nuovo la andrò a visitare. I paesaggi nei pressi delle dolomiti sono sempre incantevoli: buon vino e aria di collina, connubio perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anima e sorriso brasiliani per prendere la vita con leggerezza e consapevolezza

Raccontiamo insieme la tua storia?

Contattami subito

Sono il tuo concierge personale di vino italiano: consulenza enogastronomica italiana, partnership per promuovere eventi in Italia, servizio di consulenza personalizzata per il vino (concierge del vino), partnership per il tuo marchio.

Inviami un’e-mail per qualsiasi richiesta, oppure chiamami direttamente.

Compila il form per ogni richiesta

    Nome *

    Email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della privacy

    Gossip Wine | E-mail: info@gossipwine.com | Tel. +39 333 626 6431 | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy | by Evisole Web Agency

    ×