Gossip Wine riceve il premio Young to Young 2023
Gossip Wine riceve il premio Young to Young 2023- un riconoscimento dagli organizzatori Golosario e Vinitaly per un lavoro di scrittura dalle esperienze di giovani produttori di vino in Italia.
La soddisfazione è grandissima, e sono fiera di aver percepito il sentimento che questi giovani produttori nutrono durante il loro percorso. L’esaltazione e vocazione per il territorio è evidente: tuttavia, l’ambizione e idee chiare sono fattori essenziali per persistere e prosperare nei loro obiettivi, creando vini autentici che affrontano le sfide del mercato.
“Luciana è una moderna wine trotter che parla di vino italiano. Dalla sua un linguaggio semplice ma diretto e preciso, capace di creare delle vere e proprie istantanee sulle etichette presentate e le loro storie.”
Paolo Massobrio e Marco Gatti
I vini presentati durante la Seconda Sessione:
Io Cammino da Solo, 2019, Timorasso, Azienda Carlo Daniele Ricci sui Colli Tortonesi, Piemonte
Raccontare un territorio di 4 ettari, Mattia Ricci 24 anni, presenta le potenzialità del vitigno Timorasso in un bicchiere di un modo tutto nuovo.
In un Timorasso ripaginato: il suo percorso raccontato attraverso il vino “Io cammino da solo”che con 100 giorni di macerazione e affinamento di 1 anno in anfora di terracotta interrata presenta in pienezza un nuovo modo di fare. Grazie alla ricerca di varie altre tecniche di vinificazione in diverse regioni d’Italia, è stato possibile presentare un timorasso in una nuova veste.
Presenta un’aspetto giallo dorato quasi ambrato, con profumi di frutta gialla matura, pesca, albicocca e accenni canditi, equilibrati e mai stucchevoli. Bellissima bevibilità.
Origine, Manzoni Bianco 2016 Metodo Ancestrale Azienda Pratello Padenghe sul Garda, Lombardia
La dinamicità di Naike Bertola è un esempio della competenza e preparazione risultato di un lavoro lungimirante dalla realtà di famiglia che raccoglie le diversità del Lago di Garda.
Pratello infatti è ubicata in un territorio di grande espressione, le varietà dei vitigni e aspetto paesaggistico consente l’azienda di avere la possibilità di presentare una miriade di produzioni e creazioni stilistiche.
Produrre un vino con il metodo ancestrale, prodotto da Manzoni Bianco in una annata di grande freschezza, e produrre una piccola quantità di 2500 bottiglie.
Presenta un colore giallo verdolino torbido, note di buccia di limone, agrumi e pompelmo. Accenni delle erbe mediterranee, e notevole freschezza, sapidità.
Brunello di Montalcino 2018 Azienda Tricerchi , Toscana
6 secoli di storia della famiglia non ha condizionato il giovane produttore Tommaso esprimere la sua passione per la terra e intraprendere la sfida del cambio generazionale.
Orgoglioso di raccontare la sua squadra, che raggiungono il massimo di 40 anni di età, infatti crede di produrre un sangiovese puro che racconta di modo più fedele il suo territorio, Montalcino.
Terreno argilloso e calcare in esposizione nord – nord Ovest il Sangiovese riesce a raggiungere la sua maturazione ottimale, consecutivamente una macerazione in acciaio, e successivamente affinamento in botti di slavonia per 30 mesi.
Il Resultato è notevole: un vino di colore rubino brillante, al naso i frutti di bacca rossa avvolto in menta e note speziate, cannela e coerenza dalle note al palato. La bellezza di poter avere un Montalcino scorrevole e grande bevibilità.
Leggete la prima sessione Young to Young 2023