PassaVivande – Progetto Europeo Cities 2030
PassaVivande – È stato presentato sabato 15 aprile 2023 e domenica 16 aprile 2023 un Percorso di consultazione Pubblica e progettazione partecipata sul cibo e la città, per il progetto europeoCities 2030
Un vero e proprio laboratorio per creare un modello di innovazione e ottimizzazione dei cicli di produzione alla Biblioteca Internazionale la Vigna, nella città di Vicenza.
L’obiettivo è fare emergere le “ricette più rilevanti per migliorare il sistema alimentare cittadino e disegnare la Food Policy di Vicenza, ma anche raccogliere, esplicitare e valorizzare la creatività e la capacità di fare del territorio, mettendole in rapporto più efficace con il progetto Cities 2030 e con le Istituzioni Locali.
Il progetto Cities 2030
Garantire il cibo per tutti di modo nutriente e sostenibile. La crescita eccessiva della popolazione, rapida urbanizzazione, vasti fenomeni migratori, cambiamento climatico e scarsità di risorse.
Nel mondo siamo 9 miliardi di persone, la maggior parte vive in città, 3 miliardi in sovrappeso e 2 miliardi senza cibo a sufficienza.
Da questi presupposti nasce Cities 2030, progetto finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2030, che ha come obiettivo quello di trasformare i sistemi alimentari, rendendoli più resilienti e proiettati al futuro.
La sfida di cambiare vecchi modelli di consumo del cibo per soddisfare le esigenze dell’ambiente. Creare sistemi virtuosi sostenibili per la gestione, diffusione, e smaltimento del cibo creando sinergie con la comunità.
Biblioteca Internazionale La Vigna: luogo di Sinergia e Ricerca
La Biblioteca Internazionale La Vigna presenta una ricca sezione dedicata alla gastronomia composta da 62mila volumi che permettono l’analisi e l’approfondimento di come l’uomo ha portato avanti la ricerca di un modello alimentare condiviso.
Ha dichiarato Remo Pedon, Presidente della Biblioteca Internazionale la Vigna : “Importante riconoscimento di lavorare in funzione della ricerca, salvaguardia e sviluppo di progetti per il popolo. La Vigna ha l’obiettivo di diventare un laboratorio di informazione e diffusione di buone pratiche. Aperto a tutte le parti interessate, per l’ottimizzazione del sistema alimentare urbano, dalla terra al piatto. Fino alla gestione dei rifiuti e allo sviluppo di nuove economie circolari.”
CITIES 2030 è un progetto innovativo e di ampio respiro– ha spiegato l’assessore all’ambiente del Comune di Vicenza, Simona Siotto – . Trovo particolarmente importante che due istituzioni della città, il Comune e la Biblioteca “La Vigna”, collaborino assieme in un’ottica sinergica e che questa collaborazione possa rappresentare un modello da seguire. Sono tempi questi in cui solo ottimizzando le risorse e facendo rete si possono ottenere risultati significativi”.
“Dobbiamo rendere concrete le politiche ambientali nella nostra vita, ed è una cosa è difficilissima, perché vuol dire cambiare l’abitudine. Io mi auguro che sia un progetto di occasione di crescita e questi giorni possa nascere una cittadinanza più consapevole, e fare davvero una politica verso il cibo sano”
Per la questione politica sociale ha sottolineato Roberto Ciambetti Presidente del Consiglio e Consigliere Regionale della Regione Veneto
“Il cibo da tempo è riconosciuto come uno strumento potente di trasformazione e valorizzazione sociale, economica e culturale. Può essere un mezzo di cambiamento per far funzionare meglio le città e in grado di istruire la pratica dell’alimentazione corretta e avere cittadini più sani”
Presentazione del Progetto
Un interessante intervento è stato presentato da relatori di eccellenza, come Patrizio Roversi, noto conduttore televisivo italiano, per presentare il Keynote Speech “Il cibo e noi”: esempi virtuosi locali, come la vocazione agricola di Venezia, la diffusione di prodotti vegetali genuini in un mercatino resiliente nella cosmopolita Milano.
Sono state presentate le Politiche del cibo per la Città 2030 – con Andrea Calori e Chiara Pirovano di Està – un centro indipendente e non profit di ricerca, formazione e consulenza che si pone come ponte tra la conoscenza scientifica, le politiche (pubbliche e private) e la cittadinanza attiva.
La Food Policy e le Opportunità Prof. Egidio Densero dell’Università di Torino, e Coordinatore della rete delle politiche locali del cibo;
Il Prof. Danilo Gasparini Storico dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università di Padova ha mostrato la difficolta della gestione del cibo nelle grandi città dal medioevo fino ad oggi. Mettere in relazione il passato e il futuro del cibo, valorizzare il ruolo strategico dell’ecosistema del cibo per la crescita e la trasformazione delle città.
PassaVivande -Vicenza La Vigna Living Lab
Con la metodologia dell’Open Space Technology, i partecipanti erano invitati a mettere in sinergia nuove pratiche per Promuovere la consapevolezza e la conoscenza del City Region Food System e dell’importanza di adottare sistemi alimentari più sani e sostenibili
1- Sopportare la filiera corta
2 -Incoraggiare la riduzione degli sprechi alimentari e il riutilizzo del cibo
3 – Favorire la creazione di reti e alleanze a livello urbano e perturbano.
Le azioni presentate sono:
FOOD ACTION
Azioni di conoscenza, scambio e collaborazione rivolte ai cittadini
Creazione di una food community inclusiva
Rielaborazione delle ricette della tradizione in chiave sostenibile e sana
COMUNITà LOCALE DEL CIBO
Azioni di promozione della filiera corta (focus su produzione locale e commercio al dettaglio)
Supporto all’incontro domanda-offerta per ridurre gli sprechi alimentari
Mangiare bene a scuola
Dialogo e azioni collaborative tra i servizi di ristorazione scolastica, le scuole e le famiglie
Co-progettazione per iniziative a supporto della sostenibilità e di modelli alimentari sani
Cities2030 Menù
Azioni collaborative con i ristoratori del territorio per proporre il ‘Cities2030 Menù’ (in sinergia con l’Azione 2), anche in una logica di favorire un turismo eno-gastronomico più consapevole
Per avere più informazioni sul progetto, https://cities2030.eu/
Gossip Wine è sensibile per la promozione e divulgazione di articoli riguardanti la cultura del cibo, del bere e le pratiche sostenibili.
Per conoscere l’ultimo articolo su formaggio locale Vicentino