• Home
  • Blog
  • Vini dell’Etna: degustazione alla cantina Planeta
vini etna

Vini dell’Etna: degustazione alla cantina Planeta

I vini dell’Etna rappresentano la resilienza: una perfetta simbiosi tra la forza della natura e le l’intervento dell’uomo
Il vulcano Etna porta con sé la maestosità con i suoi 3327 m di altezza e titolo del vulcano più attivo d’Europa.

Rappresenta una ricchezza per la flora etnea. La terra bruna offre una notevole generosità e ciò si vede nei suoi frutti, sapori unici come il pistacchio verde di bronte,i noccioleti, pesche, ciliegie e fragole di Maletto.
Con la premessa dell’accoglienza tipica siciliana, la Strada del Vino dell’Etna è un invito a gustare vini nelle cantine situate intorno al vulcano.

Cosa rende speciale un vino vulcanico

Per i migliori vini dell’Etna, è evidente l’influenza del terroir. Puoi assaggiarlo con un profilo minerale e energico, sapore deciso e potenzialità di invecchiamento.

I suoli complessi sono risultato da innumerevoli colate laviche e ceneri combinate con le diverse altitudini sono componenti che, quando combinati con maestria, diventano implacabili. Alcune viti riescono a sopravvivere per centinaia di anni e sono state scoperte antiche varietà autoctone.

Ultimamente alcune cantine hanno ripreso queste varietà autoctone con forme di allevamento e metodi di vinificazione antichi.

Le viti hanno radici profonde, a piedifranco che permettono la longevità delle vite e consequentemente uve che raggiungono l’equilibrio: eleganza e potenziale di invecchiamento.

Visita alle cantine dell’Etna: Cantine Planeta

Esperienza vissuta a 360 gradi in questa estate nella bellissima Sicilia. Se vuoi conoscere altre Wine destinations, click qui.

Una delle cantine storiche di Sicilia, dedica sua expertise per vini autoctoni.
Interpreta con le sue vigne in 5 paesi scenografici, forse perchè è inspirata da sua terra natale, Menfi, seguendo Noto, Vittoria, Capo Milazzo e Etna.

La Tenuta che custodisce i vini dell’Etna – Sciaranuova ( «sciara che significa terreno sterile e incolto, sodaglia») , sono distribuiti in 36 ettari lungo il percorso del l’eruzione lavica del 1614.
Custodisce un palmento costruito di pietre laviche, rispettando il paesaggio circostante. In effetti è evidente la filosofia di mantenere un rapporto di armonia tra la natura di ogni vite.

La continua ricerca per lautenticità delle proprietà di ciascun vitigno preservando l’essenza delle techniche di viticultura, aprimorando con la tecnologia anche non invasiva.

I vini dell’Etna provengono dalle uve autoctone Carricante, Nerello Mascalese, nerello Capuccio.

Dal primo chardonnay Planeta con vini d’eccellenza, oggi apre porte per nuove sperimentazioni in questo territorio, come Riesling,Pinot noir e metodo classico da uve Carricante.

Degustazione alla cantina Planeta

La degustazione è durata 2 ore e mezza, con racconti narrati da carissima Elena, e si chiudeva in bellezza con un ricco buffet tipico siciliano.

Dopo aver guardato così in luce e in controluce questo stupendo gioiello siciliano, la cantina ci ha fatto assaggiare le sue proposte:

Ho assaggiato:

vini dell'Etna

ETNA DOC
Etna doc 2018/ vigneto di 2006
Floreale, polpa gialla limone
Barrique 6 mesi
Poi in acciaio
Elegante, bilanciato
Vendemmia poco tardiva

vini dell'Etna

COMETA SICILIA MENFI DOC
Fiano 2018
Sicilia Menfi
Specie
Salino,sapido , frutta bianca tropicale
Pepe bianco, fiori

vini dell'Etna

TEREBINTO
Grillo 2019
Alici, fiori bianchi, frutta tropicale e pesca
Sapidità frullare fruttato

vini dell'Etna

NOCERA
SICILIA DOC 2018
Prodotto a Capo Milazzo
Processo di riscoperta dei vitigni autoctoni
Vino rosso anche per l’estate
Versatile e molto interessanti profumi di fragola, ribes e ciliegie

vini dell'Etna

SANTA CECILIA
DOC NOTO
2016
Santa Cecilia è un fiore all’occhiello del più importante vitigno siciliano, che è il Nero d’Avola. La cantina ci ha portato la DOC Noto che insiste sull’origine della varietà, all’estremità meridionale della Sicilia.

Se ti piace e ti piacerebbe prenotare per altre informazioni, non esitare a contattarmi nel form qui sotto. Oppure direttamente al sito di Planeta.

Sicilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anima e sorriso brasiliani per prendere la vita con leggerezza e consapevolezza

Raccontiamo insieme la tua storia?

Contattami subito

Sono il tuo concierge personale di vino italiano: consulenza enogastronomica italiana, partnership per promuovere eventi in Italia, servizio di consulenza personalizzata per il vino (concierge del vino), partnership per il tuo marchio.

Inviami un’e-mail per qualsiasi richiesta, oppure chiamami direttamente.

Compila il form per ogni richiesta

    Nome *

    Email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della privacy

    Gossip Wine | E-mail: info@gossipwine.com | Tel. +39 333 626 6431 | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy | by Evisole Web Agency

    ×