Skip to main content
amarone_cioccolato

Amarone Monte del Frà e Cioccolato Artigianale

In questo mese di Ottobre il profumo di Natale già si fa sentire nel cuore di Verona. Non potevamo resistere all’idea di anticipare un po’ le festività natalizie con una degustazione speciale: Amarone e cioccolato artigianale. Questo incontro tra questo pregiato vino veronese e cioccolati squisiti si è rivelato un’esperienza memorabile.

Monte del Frà

Nata nella terra del Custoza, oggi Monte del Frà possiede vigneti in tutte le principali denominazioni vinicole del veronese – in Valpolicella e Lugana –, senza mai perdere di vista l’amore per il territorio da cui ha avuto origine. A gestire l’azienda oggi è la seconda e la terza generazione della famiglia Bonomo. Monte del Fra è situata in Sommacampagna, con alcuni terreni di proprietà verso il Lugana e si stendono fino alla Valpolicella Classica con la Tenuta Lena di Mezzo, acquisita nel 2006 e situata a est di Fumane. 

Nella struttura di San Pietro in Cariano invece, acquistata nel 2019, sono dislocati la vinificazione, l’appassimento e lo stoccaggio della produzione dei grandi rossi veronesi. Ma è nella storica sede di Sommacampagna che Monte del Frà colloca il corpo produttivo della maggioranza delle proprie etichette e l’affinamento in legno di gran parte dei vini Valpolicella. 

In questa tenuta è possibile vivere le esperienze che il vino proporziona a 360 gradi: dalle visite in cantina con picnic in vigna, passeggiate a cavallo e pranzi aziendali, la tenuta apre un’interessante spazio al consumatore a fine di far vivere il vino di modo ludico e stimolante.

L’impegno della famiglia Bonomo di rendere il vino un prodotto presente in momenti di convivialità e cultura è senza sosta, quest’anno ha inaugurato uno spazio dentro della loro bottaia con opere d’arte di artisti contemporanei in collaborazione con uno studio d’arte di Milano. 

L’ultima esperienza al Monte del Frà

l’Amarone della Valpolicella

Il vino Amarone è conosciuto come il “re dei vini” di Verona, ed è stato il protagonista in questa giornata speciale. La sua produzione richiede pazienza e dedizione: i grappoli d’uva Corvina, Corvinone e Rondinella vengono ad appassire in locali speciali per mesi prima della vinificazione. Questo processo di appassimento concentra gli zuccheri e gli aromi, creando un vino robusto e ricco di profondità.

È sempre un’occasione per imparare attraverso il lavoro artigianale che sta dietro a ogni bottiglia di Amarone. Il momento clou è stato l’assaggio. Mentre il vino danzava nei calici, i profumi di ciliegia, prugna, e spezie ci avvolgevano, trasportandoci in un mondo di piacere sensoriale. L’Amarone si è rivelato un accompagnamento perfetto per il nostro anticipato Natale.

Il profumo del cioccolato fresco ci ha accolto, e i nostri occhi sono stati rapiti dalle creazioni di Lucreauna boutique chocolatier.

L’imprenditrice maitre Chocolatier Liudmila Pascurova seleziona diversi tipi di cacao provenienti da Repubblica Dominicana, Ecuador, Madagascar, Costa d’Avorio e Ghana, garantendo la maggior qualità nel prodotto finale. I cioccolati vengono assemblati con vari ingredienti, tra cui Extra Bitter, e arricchiti di granache all’arancia rossa di Sicilia, che hanno reso la scelta un vero e proprio dilemma.

Lucrea_amarone-e-cioccolato

Un Viaggio tra il Classico, il Gusto e la Raffinatezza

Amarone della Valpolicella Classico Tenuta Lena di Mezzo

L’Amarone Classico Tenuta Lena di Mezzo annata 2016 rappresenta il cuore pulsante della tradizione enologica della famiglia Bonomo. La sua etichetta è un’ode all’essenza stessa dell’Amarone, con un nome che evoca l’artigianalità della vinificazione. 

Questo Amarone è prodotto con uve selezionate da vigneti storici, dove i grappoli Corvina, Corvinone e Rondinella si trovano in altitudine di 350 m e vengono attentamente raccolti a mano. La fermentazione avviene in modo tradizionale, con un lungo processo di appassimento di 120 giorni che conferisce al vino la sua complessità. 

In bocca, l’Amarone Classico offre una sinfonia di frutta matura, spezie e note terrose. Questo vino è un inno alla tradizione e un omaggio alla passione tramandata di generazione in generazione.

Amarone della Valpolicella Classico Riserva Scarnocchio 2016

L’Amarone della Valpolicella Classico Riserva Scarnocchio 2016 rappresenta l’interpretazione del terroir in ogni bicchiere.

Le vigne di questo Amarone sono cultivate in altitudine, nella parte nobile della collina a 400 m, che raggiungono l’età di 48 anni. Il terreno e il microclima contribuiscono a conferire al vino un carattere unico. 

Le uve vengono raccolte a maturità perfetta, e il processo di vinificazione è caratterizzato da una ricerca costante della purezza del terroir. L’Amarone Scarnocchio si distingue per la sua freschezza e vivacità, con note di frutta fresca, note balsamiche e mineralità. 

È un’ode al paesaggio e all’unicità dei vigneti collinari.

Amarone della Valpolicella Classico Casa Capitei 2018

L’Amarone della Valpolicella Classico rappresenta la massima espressione dell’amore e della dedizione di una famiglia per l’arte della vinificazione. L’etichetta di questo Amarone presenta una grafica sofisticata, con un’attenzione particolare ai dettagli, con un nome che incarna il legame con il territorio.

Questo Amarone è prodotto con uve provenienti da vigneti selezionati da Casa Capitei, tenuta di 5 ettari che si trova nella zona collinare di San Pietro Cariano. La produzione è limitata e segue un processo rigoroso per ottenere un vino di straordinaria complessità. 

L’Amarone Casa Capitei offre un’impeccabile esperienza sensoriale, con una vasta gamma di sfumature di gusto, dalla frutta scura prugne e spezie, con note evolutive dal cioccolato e alle note di tabacco. È un tributo all’heritage familiare e all’impegno costante per la qualità.

Ogni etichetta di Amarone racconta una storia diversa, ma tutte sono unite dalla passione per il vino e dalla ricerca della perfezione. Ogni sorso è stato appagante.

amarone-e-cioccolato

Amarone e Cioccolato – Abbinamento perfetto per il Natale

L’Amarone abbinato al cioccolato artigianale ha creato una sinfonia di sapori che ha deliziato i nostri sensi. Questa esperienza ci ha fatto apprezzare ancora di più la passione e l’arte che stanno dietro a questi prodotti, rendendo il Natale ancora più speciale.

Il cofanetto natalizio conquisterà gli amanti del rosso veronese e del cioccolato. Una golosa idea regalo disponibile da novembre.

“Per la nostra famiglia l’Amarone Tenuta Lena di Mezzo è il vino del cuore, prodotto con le migliori uve e le più grandi attenzioni: appassimento lento e graduale, legni grandi e lieviti indigeni, per un risultato nel calice di estrema eleganza, puro ed essenziale – racconta Marica Bonomo, responsabile commerciale estero di Monte del Frà –. Per questo abbiamo voluto renderlo protagonista del Natale 2023, abbinandolo a un prodotto di qualità che possa conquistare anche gli amanti del cioccolato artigianale”.

Anticipare il Natale con Gusto

Il cofanetto comprende un’Amarone della Valpolicella Classico DOCG Tenuta Lena di Mezzo e un’elegante tavoletta di cioccolato artigianale Extra Bitter 61% Valrhona, realizzata dalla designer creativa Liudmila Pascurova, in arte Lucrea Chocolate. 

La confezione triangolare, con apertura a portafoglio, è impreziosita da una decorazione a tema natalizio. 

Se volete acquistare questo speciale cofanetto, click qui

Verona

Raccontiamo insieme la tua storia?

Contattami subito

Sono il tuo concierge personale di vino italiano: consulenza enogastronomica italiana, partnership per promuovere eventi in Italia, servizio di consulenza personalizzata per il vino (concierge del vino), partnership per il tuo marchio.

Inviami un’e-mail per qualsiasi richiesta, oppure chiamami direttamente.

Compila il form per ogni richiesta

    Nome *

    Email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della privacy

    Gossip Wine | E-mail: info@gossipwine.com | Tel. +39 333 626 6431 | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy | by Evisole Web Agency

    ×