• Home
  • Blog
  • Le top 5: ricette italiane di successo e abbinamento
ricette italiane

Le top 5: ricette italiane di successo e abbinamento

Le ricette italiane che potrebbero essere nella classifica di tutto il mondo.
Sono ricette italiane e gustose che attirano l’attenzione di molte persone che sono appassionati della semplicità degli ingredienti e ricchi di sapore.

Non sottovalutando la semplicità di preparazione con l’abbinamento con il vino: le nonne hanno ragione in abbinare le ricette con il vino locale, ma, se vuoi incrementare l’esperienza, prova ad assaggiare con questi suggerimenti:

Pizza

ricette italiane abbinamento

Nel dubbio in qualsiasi parte del mondo è possibile trovare la Pizza nelle sue varianti più grandi e inusuali. Raffaele Esposito ha preparato un tipico sapore approvato per la principessa di Savoia, Margherita, che ha nominato il classico sapore italiano ispirato ai colori della bandiera italiana

La pizza margherita si abbina perfettamente ad un chardonnay, visto che non invade il sapore delicato della mozzarella, e le note di agrumi vanno d’accordo con il pomodoro. Non dimenticando di esaltare il profumo del basilico, chardonnay rivela un sapore sorprendente.

Pasta

ricette italiane abbinamento

Una ricetta italiana di successo che non può essere assente. Tra le varianti di pasta, che sono ben 300 varianti di tipi e gusti, che tengono conto delle loro modalità di preparazione, che secondo gli italiani, devono essere rigorosamente preparate con gli ingredienti adeguati.
Noi brasiliani, da discendenti di immigrati italiani, abbiamo il vantaggio di saper preparare queste meravigliose ricette italiane di successo dei nostri antenati.
Altre versioni di questa ricetta italiana vengono nella pasta alla carbonara, con uovo, pancetta o guanciale, conosciamo il ragù alla bolognese, con la carne macinata all’amatriciana in salsa di pomodoro, fatta esclusivamente con guanciale di maiale.

Per abbinare la semplice pasta al pomodoro, non è affatto semplice, visto l’acidità del pomodoro e il sapore delicato della pasta. Un vino che abbia un sapore deciso ma bianco e fresco, sceglierei un Prosecco Valdobbiadene.

Lasagne

ricette italiane abbinamento

Sempre nel tipo di pasta, la lasagna è una variazione che non poteva rimanere fuori da questo cast. Origine emiliana, nota come lasagna bolognese, fatta con besciamella e ragù di carne, che varia per le nostre rivisitazioni.

Il vino che più si adatta al ragu fatto per bene, la carne macinata esprime la sua migliore potenzialità di gusto e sapore. Un vino rosso, con una bella acidità per equilibrare i grassi in bocca, un Lagrein soddisfa le tue esigenze. Profumato ed elegante, mai invadente, sapori persistenti al punto giusto.

Gnocchi

ricette italiane abbinamento

Gli gnocchi è uno dei piatti più famosi del mondo, preparati in tutte le regioni d’Italia, e non solo nel sud. Sono davvero facili da preparare a casa e si adattano facilmente a qualsiasi tipo di condimento, secondo il gusto. Esistono diverse varianti: quelle con farina di grano tenero, riso, semola, patate, pane secco, semola, farina di mais e persino zucca!

Suo abbinamento perfetto: se è gnocchi al ragu, scegli il vino rosso, questo ti aiuta con la bella acidità e un buon tannino, e anche una gradazione alcolica sostenuta, per poter equilibrare la ricca untuosità degli gnocchi; Quindi un Nebbiolo potrebbe essere l’opzione giusta.

Tiramisu

ricette italiane abbinamento

Il tiramisù è una delle specialità italiane più conosciute al mondo. Il 21 marzo si celebra anche il “Tiramisu Day”, un evento creato da Clara e Gigi Padovani, con il supporto di Eataly. È uno dei dolci italiani più reinterpretati e rivisitato dai più famosi chef.

Abbinamento: lasciati andare per il gusto del marsala e profumi appositi. L’aroma intenso del caffè e il grasso del mascarpone possono coprire il sapore di un eventuale vino spumante. Il marsala, liquoroso e fortificato, può aiutarti a gustare al meglio il tuo dessert.

Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anima e sorriso brasiliani per prendere la vita con leggerezza e consapevolezza

Raccontiamo insieme la tua storia?

Contattami subito

Sono il tuo concierge personale di vino italiano: consulenza enogastronomica italiana, partnership per promuovere eventi in Italia, servizio di consulenza personalizzata per il vino (concierge del vino), partnership per il tuo marchio.

Inviami un’e-mail per qualsiasi richiesta, oppure chiamami direttamente.

Compila il form per ogni richiesta

    Nome *

    Email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della privacy

    Gossip Wine | E-mail: info@gossipwine.com | Tel. +39 333 626 6431 | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy | by Evisole Web Agency

    ×