• Home
  • Blog
  • Libri e Vini che accompagnano l’inverno
libri e vini

Libri e Vini che accompagnano l’inverno

Libri e Vini: Una spontanea raccolta di libri e vini che credo che valgono molto la pena leggere e condividere.
La stagione più dolce è l’inverno: è quando si può recarsi sul divano senza senso di colpa, gustare un buon calice di vino, abbinarlo con ottimi piatti e attività ludiche, mentre hai il caminetto accesso il senso di pace risale : dedicarsi esclusivamente a te stesso.

Banalmente conosciuta come l’ozio: il possedere del tempo da usare in attività come lo studio senz’altro fine che la conoscenza o la contemplazione intima di sé stessi, secondo i greci.

Tu dici che, quando sei otiosus, leggi delle orazioni: allora sappi che io, quando sono in otium, le orazioni le scrivo Cicerone

E scusatemi cari yoga lovers, il mio concetto di sana cura e contemplare mente e corpo è quando leggo e bevo un bicchiere di vino per concentrazione, scaldare l’anima, assaggi di meditazione a volte di vini inosservati in altre occasioni.

Alcuni libri e vini che non sono passati inosservati in questo inverno che meritano un’attenzione speciale:

Il vigneto Da Vinci – Giovanni Negri

Un divertente giallo in una corsa del commissario Consulich per trovare il professore Attilio Scienza per il discorso dell’Expo a Milano.
Durante il suo percorso Consulich scopre tantissime piste che collegano un vigneto appartenuto nel lontano Rinascimento a Leonardo da Vinci.
Quasi un’ossessione, quella di Scienza, per il giardino nel pieno centro di Milano dove il genio produsse realmente il suo vino, mentre dipingeva l'”Ultima cena”.

Molto emozionante e dico che c’è da leggere in uno solo fiato!


Vino da abbinare: Un delizioso giallo merita un Barolo di Rocche dei Manzoni – elegante e essenziale

Italian Wine Unplugged grape by grape

Un bellissima compilazione in inglese di vitigni con storie includendo mappe mentali che collegano uve e suoi ancestrali, una divertente scoperta tra uve italiane di A a Z.
Un libro interessante per chi vuole approfondire le conoscenze sul vitigni autoctoni, conoscere in breve l’origine di alcuni ceppi e capire di più sul vino italiano.


Vino da abbinare: Per ogni scoperta un sorso Metodo Classico Franciacorta Ferghettina

Se vuoi scoprire di più sul Metodo Classico, fai un salto in questo articolo

Wine Reads: A Literary Anthology of Wine Writing

Jay McInerney – scrittore di bestseller e acclamato editorialista di vini per Town & Country, Wall Street Journal e House and Garden
Troviamo in lingua inglese, include deliziose storie e aneddoti scritte per Master of Wine Jancis Robinson, avventure per scoprire i vigneti di Cōte du Rhōne, proveniente del famoso libro Adventures on the Wine Route, una vera e propria wine experience a portata di mano.


Vino da Abbinare: Le storie raccontate con scrittori più autorevoli nel mondo del vino, meritano un Pinot nero di Borgogne

Le parole della Terra – Manuale per enodissidenti e gastroribelli

Acclamato Luigi Veronelli e Pablo Echaurren invitano i giovani, amanti del vino a ribaltare il concetto della globalizzazione per il vino.
Invita ad avere la consapevolezza del proprio territorio, conoscendo le forme di agricoltura sostenibili. Un proprio manuale per avere maggiore consapevolezza sul nostro acquisto e nella scelta dei vini.

Per accompagnare la lettura: Un vino locale, nel mio caso ho scelto un Pinot Nero di Marco Buvoli, troverai qui

Libri e Vini con valore aggiunto

Intanto ho letto questi. I prezzi dei libri non sorpassano la soglia di 40 euro e troverai anche sul Amazon, ma il valore aggiunto e contenuto per noi, winelovers è grandissimo.

Lascio invece un caro invito al mio carissimo lettore di scrivere un suggerimento di libri e perché credi de valere la pena leggerlo.
E si, il passaparola ancora funziona, e spero che il mio dry January passa più velocemente.

Cheers!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anima e sorriso brasiliani per prendere la vita con leggerezza e consapevolezza

Raccontiamo insieme la tua storia?

Contattami subito

Sono il tuo concierge personale di vino italiano: consulenza enogastronomica italiana, partnership per promuovere eventi in Italia, servizio di consulenza personalizzata per il vino (concierge del vino), partnership per il tuo marchio.

Inviami un’e-mail per qualsiasi richiesta, oppure chiamami direttamente.

Compila il form per ogni richiesta

    Nome *

    Email *

    Telefono

    Il tuo messaggio

    Acconsento al trattamento della privacy

    Gossip Wine | E-mail: info@gossipwine.com | Tel. +39 333 626 6431 | Mappa del sito | Privacy Policy | Cookie Policy | by Evisole Web Agency

    ×