Treviso a Tavola con i grandi della Storia
Treviso a Tavola – La Mostra Note di Pranzi curata dall’architetto Alessia Cipolla e organizzata da La Costruzione del Gusto sarà in programma dal 04 marzo al 01/04/2023 a Treviso, Casa Robegan.
La scelta di Treviso ospitare un omaggio alla convivialità e storia intorno a tavola non è accaso. Infatti è stato presso l’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervosa della Battaglia dove il Monsignor della Casa scrisse il Galateo, elemento centrale della cultura dell’accoglienza.
A partire da un menu è possibile unire molti campi di ricerca, dalla gastronomia alla sociologia, passando per la storia dell’illustrazione, mode e dei costumi.
Vuoi conoscere la prossima esperienza a Treviso? Click qui
Capire le sensazioni e il lavoro di ogni portata, come si mangiava in città cinquant’anni fa, ma anche sentirsi seduti a tavola con i reali di Inghilterra, con i Savoia, e curiosare proposte culinarie dei secoli scorsi.
Apprezzare il valore del tempo. Infatti, i menu da una volta erano vere e proprie opere d’arte, come menu confezionati in seta, altri ricamati e scritti a mano, o addirittura fustellati o firmati da artisti famosi del calibro di Bacci e Luzzati.
Lezioni di buon gusto
Durante l’esposizione di oltre 350 menu in esposizione, saranno proposti numerosi appuntamenti collaterali aperti a pubblico, conferenze e workshop per approfondire le conoscenze di tutto che è bello a tavola.
Quello dei menu, testimone delle epoche storiche, è un mondo. Come un intreccio di strade, viene attraversato dalla storia della cucina, del vino, della degustazione, della stampa, dell’umanità. Sì, perché la storia dell’umanità è stata fatta a tavola
Alessia Cipolla
Come si apparecchia la tavola? Come si capisce se un caffè è ben preparato? È arrivato il momento di mettersi in gioco affondando il dito nella ricca offerta formativa.
Ogni settimana, si proporranno lezioni culturali per nutrire la mente, Storie Gourmand, e momenti di degustazione, Gusto per Sapere, un vero e proprio concerto per le papille gustative.
A concludere la kermesse, oltre ad una tavola rotonda, si potrà viaggiare nel tempo attraverso la storia della viticoltura veneta.
Mostra ad accesso libero.
Per ricevere più Informazioni
Programma degli appuntamenti in PDF visualizzabile e scaricabile al link .