Wine in Venice: il Red Carpet del Vino
Venezia ospita un evento unico che riunisce le eccellenze nel panorama vitivinicolo italiano. Wine in Venice presenta un manifesto che custodisce un filo conduttore di valori virtuosi che riguardano il futuro del vino italiano. Tre giorni di confronti, degustazioni, e relatori eccezionali.
Un palcoscenico ideale per il primo evento dedicato al vino sostenibile. Un evento unico nel suo genere, Wine in Venice sarà realizzato in tre giornate 28, 29 e 30 gennaio in due location emblematiche, La Scuola Grande della Misericordia e nel palazzo Ca’Vendramin Calergi.
Il fil Rouge della manifestazione sarà la sostenibilità, etica e innovazione, dedicando un palcoscenico a 20 produttori, curatamene selezionati da giudici di grande ripercussione nazionale e internazionale.
I produttori selezionati sono coloro che decisero di adottare le tecniche più coraggiose e che possono ispirare e far vedere che è possibile riguardare il futuro nonostante le attuali sfide.
Come il vino può essere Sostenibile?
La sostenibilità è un topico che acquisisce sempre più rilevanza nella wine industry e acquisisce un certo appeal per i consumatori che diventano sempre più attenti.
Capire se un vino è sostenibile vuol dire che gli aspetti produttivi sono sempre più rispettosi e sono prese in considerazione l’impatto dell’utilizzo delle risorse che un produttore ha nel proprio territorio.
Oggi si adottano varie pratiche di viticoltura che non nuocano l’ambiente, sia adottando tecniche all’avanguardia sia ripristinando antiche pratiche contadine.
L’obiettivo è “ripagare” all’ambiente quello che è stato ripreso creando un “manuale” di best practices creando un circolo virtuoso che servono di riferimento a fine di tutelare le prossime generazioni.
Misurare e abbattere i livelli di CO2, diventare autonomi nella produzione di energia pulita senza l’utilizzo di carburanti, ridurre i trattamenti chimici in vigna sono alcune misure che i produttori di vino stanno adottando per contribuire alla sostenibilità.
Nell’industria del vino, la sostenibilità è vista come una fonte significativa di vantaggio competitivo, contribuendo a creare un’immagine rispettosa dell’ambiente.
Essere sostenibile è far fronte a tre aspetti fondamentali: sociali, ambientale e economico, che riflettono un legame che si crea tra la cantina e il suo ambiente circostante, e infine riflettendo ai suoi prodotti, acquisendo notorietà e posizionamento qualitativo.
Parola d’ordine: Sinergie
Gli organizzatori WineTales, Beacon, Venezia Unica e WineHo crearono una squadra per creare un palinsesto culturale che possa aprire un’area di confronto e apprendimento per il vino del futuro.
Ecco le parole degli organizzatori:
“Venezia è onorata di ospitare la prima edizione di un evento che parla di natura, sostenibilità e ultime tecnologie applicate al mondo del vino – dichiara l’assessore al Turismo Simone Venturini – per tre giorni la nostra città diventerà punto di riferimento di un importante settore economico e culturale del nostro Paese. Wine in Venice sarà tra i primi appuntamenti di alto livello del 2023, un modo per iniziare il nuovo anno con il piede giusto continuando a puntare sulla qualità”.
“L’appuntamento di Wine in Venice è dal nostro punto di vista un momento unico per il nostro mondo in quanto nessuna città può essere considerata iconica come Venezia e rilevante da un punto di vista turistico e di ospitalità. L’abbinamento col vino di eccellenza rende questo connubio un unicum che sono certa sarà vincente per molti anni e noi di WineHo faremo tutto il possibile per fornire gli strumenti formativi e di consulenza per dare a tutti i partecipanti e stakeholders il massimo ritorno possibile.” racconta la titolare e fondatrice di WineHo Cristina Mascanzoni Kaiser
“Abbiamo accettato con piacere la sfida di “Wine in Venice”. Costruire un evento trasversale alle eccellenze Italiane, in primis al vino, in una città come Venezia, rappresenta per noi un punto d’arrivo. Venezia è indubbiamente un palcoscenico unico al mondo: forse il più adatto per raccontare il vino attraverso la lente dell’arte, della cultura, delle tradizioni commerciali e dell’espansione internazionale su mercati a lungo raggio. Siamo contenti che l’Amministrazione abbia voluto fortemente un evento del genere nella propria Città e siamo onorati di figurare tra gli organizzatori insieme a tantissime realtà altamente specializzate e professionali.” Riccardo Rabuffi Amministratore Unico di Beacon Srl
Wine in Venice propone un programma in grado di coinvolgere differenti target, mantenendo il comune denominatore di occasioni esclusive per vivere la città e il vino. É possibile prenotare i biglietti nel sito Wine In Venice