Enoturismo e mercato del vino negli USA
Enoturismo e mercato del vino: I colleghi Lavinia Furlani e Fabio Piccoli presenteranno alla stampa i risultati del loro USA Wine Tour.
Gli Stati Uniti sono da anni il mercato del vino più importante al mondo con quasi 34 milioni di ettolitri consumati. Ma si possono considerare, altresì, una sorta di leader sul fronte dell’enoturismo.
Ma cosa sta succedendo in questi mesi nel mercato Usa e cosa si nasconde dietro l’hospitality delle aziende del vino americane?
Un’indagine di approfondimento sul mercato dell’enoturismo in USA
Mercoledì 20 settembre alle 11.30 in diretta digitale, Lavinia Furlani e Fabio Piccoli, rispettivamente presidente e direttore responsabile di Wine Meridian, presenteranno alla stampa i risultati del loro Usa Wine Tour, che nel mese di luglio li ha visti coinvolti in un viaggio negli Stati Uniti a bordo di un camper visitando oltre 130 cantine in 23 Stati diversi.
Il viaggio ha permesso di osservare da vicino le evoluzioni attuali del mercato del vino negli Usa e cosa rende unica l’accoglienza americana e quali insegnamenti può regalare anche al turismo del vino di casa nostra.
L’incontro verterà sui dati emersi durante il tour, una serie di contenuti completamente inediti che verranno trattati per la prima volta nel settore dell’accoglienza:
-
- Alcuni dati e le attuali evoluzioni e prospettive del mercato del vino negli USA visti da un osservatorio interno.
- Una panoramica sull’enoturismo statunitense e i suoi segreti: perché questo Paese è leader nel settore? Quali sono gli elementi che lo rendono un business proficuo? Quali invece i suoi punti di debolezza?
- L’incredibile abilità delle cantine americane di sfruttare la vendita direct-to-consumer.
I numeri del tour di Wine Meridian
- Miglia percorsi: 7900 miglia
- Stati attraversati: 23
- Aziende visitate: 138, di cui:
- 35% con prenotazione
- 40% con appuntamento concordato
- 25% senza prenotazione
Questa è un nuovo dibattito in fronte all’enoturismo, se questo argomento particolarmente ti interessa, fai un click su Enoturismo tra identità locali, digitalizzazione e sostenibilità.